Una tragedia stradale al Portello di Milano: una madre sacrifica la sua vita per salvare i suoi due gemelli.
“La mamma non si tocca”, polemica per la campagna pubblicitaria di Control
Che nella stessa frase le parole ‘Mamma’ e ‘piacere’ risultino una stonatura (almeno nell’immaginario collettivo) è una cosa abbastanza scontata. Ciò dipende dal fatto che alla mamma si attribuiscono caratteristiche di dolcezza, pazienza, accudimento che (in teoria) stonano con la passionalità della classica femme fatale. Control ha sfidato questo luogo comune ed è stata subito polemica.
Mamma e piacere: binomio impossibile?
Mamma e piacere: è davvero un binomio impossibile. A sollevare la questione è stato il noto brand Control, punto di riferimento per profilattici e sex toys, che ritrae una donna in primo piano accanto ad un dildo rosa accompagnati dal claim: “Quest’anno falle un regalo che le farà davvero piacere. Regala Soul Vibes”.
La provocazione di Control per la festa della mamma
Inutile dire che si tratti di una evidente provocazione, o più semplicemente, di una scelta di marketing piuttosto azzardata e discutibile dal momento che riguarda un argomento che rappresenta ancora un tabù nella complessità dell’ universo femminile come quello della compatibilità tra la maternità e una vita sessuale soddisfacente.
Maternità e sessualità: tema scottante
Il tema del complesso rapporto tra maternità e sessualità affrontato da Control nella sua ultima campagna pubblicitaria è talmente scottante che, a quanto pare, sia la promozione social che quella fisica attraverso i manifesti sarebbe stata censurata. A spiegarlo è stata la stessa azienda in un post.
La reazione di Control alla censura
“Questa affissione non è mai uscita e il motivo non vi piacerà. Per la Festa della mamma volevamo rompere un tabù – si legge – che da troppo tempo esiste e dire a chiare lettere che, sì, anche le mamme possono provare piacere. Ma proprio come dice il nostro messaggio, l’immagine stereotipata e anacronistica della mamma non si tocca, tanto che la nostra campagna non si può promuovere sui canali social e non è potuta diventare una vera affissione”.
Il punto di vista del web
Non tutti gli utenti, però, si sono schierati in difesa di questa scelta. In tanti, infatti, hanno apertamente criticato l’opportunità di associare la Festa della mamma con un argomento sessuale: “Mi pare invece che qui si prenda una donna e le si metta l’etichetta “madre” in un contesto nel quale non è necessario, con il solo scopo di cavalcare il trend della festa comandata” oppure “d’accordo sul fatto che il piacere sia un diritto di tutti, ma per la Festa della mamma regalare un vibratore… insomma mi sembra abbastanza inadeguato, poi non so che rapporto avete con le vostre mamme” sono tra i commenti più critici.
Control non si ferma
Ma l’azienda non si è fermata nonostante le critiche e ha deciso di andare avanti, facendo sapere che si è affidata proprio al passaparola tra i suoi clienti per far arrivare il messaggio: “Noi abbiamo deciso di farla uscire lo stesso, amplificandola attraverso il media più importante: le persone. Se anche voi credete che il piacere sia un diritto di tutti, condividete. Una società senza pregiudizi è il miglior regalo che possiamo fare a tutte le mamme”.
Come cambia il piacere dopo il parto
In ogni caso, censura a parte, Control ha fatto centro scoperchiando un vaso di Pandora per troppo tempo rimasto chiuso. Infatti siamo in tanti oggi a chiederci se sia davvero un tabù per una mamma parlare di piacere femminile. Tuttavia, così come è vero che il piacere femminile vada normalizzato lo è altrettanto che dopo una gravidanza l’intimità cambia (o può cambiare), e parecchio. Il segreto consiste nel ricordare che “se prima c’era una buona complicità di coppia sul piano sessuo-affettivo, sarà possibile non solo ripristinarla ma anche scoprire nuovi equilibri e nuovi modi di vivere l’intimità”
Le difficoltà del post-parto
Nel post-parto, ma anche nei mesi a venire, qualche difficoltà va messa in conto. E questo anche se il corpo torna apparentemente al suo aspetto precedente la gravidanza, non è più davvero lo stesso. Il segreto per superare questa fase? Pazienza e tempo per sé: “È utile ritagliarsi dei momenti da trascorrere con l’altro al di fuori delle esigenze della genitorialità, come ad esempio dedicarsi un appuntamento romantico a lume di candela o impegnarsi in un hobby condiviso”.
La nostra riflessione
Se l’obiettivo della campagna Control era dimostrare che l’associazione sesso e maternità oltre ad essere sana è anche giusta per consentire un equilibrio psico-fisico di cui ogni mamma ha bisogno per svolgere al meglio il proprio ruolo possiamo affermare che il brand ci abbia preso in pieno. Purtroppo sono ancora tanti i tabù legati a questo argomento quando, probabilmente, la cosa più semplice da fare per sfatarli definitivamente sarebbe ricordarsi ( e non si dovrebbe fare fatica a farlo) che ogni mamma, prima di essere tale, è una donna e, ancor prima, un essere umano con tutte le debolezze e i punti di forza che questo comporta.