Filippo Turetta trascorre la prima notte in carcere dopo la condanna all'ergastolo. Il padre di Giulia Cecchettin avvia un progetto educativo con il Ministero.
Julia Ituma morta in Turchia, la pallavolista precipitata da una finestra
Dramma nella pallavolo femminile.
La pallavolista italiana Julia Ituma, 18 anni, è stata trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove ieri sera aveva disputato un match della Champions League con la propria squadra, la Igor Gorgonzola Novara, contro la locale Eczacibasi.
L’atleta è precipitata dalla finestra dell’albergo in cui risiedeva con la squadra e dove era rientrata dopo la sconfitta rimediata nella partita. Non si conosce al momento la causa: le fonti locali, però, parlano di suicidio.
“Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”, così su Twitter l’ex ct della nazionale maschile di volley Mauro Berruto, oggi responsabile sport per il Partito Democratico.
“Il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma, trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali”. È quanto si apprende dalla Farnesina.
Julia Ituma era arrivata a Novara all’inizio di questa stagione dopo essere uscita dal Club Italia. Nata a Milano da genitori nigeriani, Ituma era considerata una delle promesse del volley italiano. Con le nazionali giovanili ha vinto l’Eyof e l’Europeo Under 19 femminile.