Inter-Torino arbitrata da tre donne: la Serie A si sveglia

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per la prima volta nella storia della Serie A, una partita del massimo campionato italiano sarà arbitrata da una terna tutta al femminile. L’occasione è la sfida tra Inter e Torino, in programma domenica 28 aprile alle ore 12.30 e valida per la 34esima giornata di Serie A.

Un traguardo storico per il calcio italiano

A dirigere l’incontro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, livornese, affiancata dalle guardalinee Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Per la 33enne Ferrieri Caputi si tratta dell’ennesimo traguardo di una carriera iniziata nel 2015 in Serie D e proseguita con una rapida scalata. Dopo aver diretto incontri in Serie C, lo scorso anno ha esordito in Serie B, prima donna nella storia del calcio italiano. Il 2 ottobre 2022 è arrivato l’esordio in Serie A in Sassuolo-Salernitana.

Il percorso di Ferrieri Caputi verso la Serie A

La designazione per Inter-Torino è l’ultimo tassello di un percorso che ha visto Ferrieri Caputi, dottoressa in Sociologia, affermarsi sempre di più nel panorama arbitrale italiano. Già lo scorso gennaio aveva diretto, con le stesse assistenti Di Monte e Trasciatti, l’ottavo di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese. Mentre a dicembre 2022 aveva fatto il suo esordio in una partita di Serie B con una terna interamente femminile, in Frosinone-Ternana.

Una festa per l’Inter e per il calcio femminile

Inter-Torino sarà una festa per i nerazzurri, che potranno celebrare la certezza matematica dello scudetto conquistato con 4 giornate di anticipo. Il match dell’ora di pranzo di domenica vedrà quindi la squadra di Inzaghi scendere in campo già certa del titolo di Campione d’Italia. E le neo campionesse d’Italia avranno l’onore di essere le prime in Serie A ad essere arbitrate da una terna tutta al femminile. Un evento storico che sancisce ancora una volta la crescita del movimento arbitrale femminile in Italia. Dopo le battaglie per ottenere la parità di genere anche nel mondo del pallone, passo dopo passo le donne si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante. La designazione di Ferrieri Caputi per una partita così importante e dal grande significato simbolico come Inter-Torino è la conferma di come il calcio italiano stia finalmente aprendo le porte alle donne.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×