Ogni anno il 30 gennaio è una giornata davvero appetitosa perché si celebra la Giornata nazionale del croissant, il compagno di tutte le colazioni che si rispettino soprattutto quelle consumate al bar ed è davvero impossibile resistere alla sua bontà sebbene non sia un prodotto chiaramente dietetico.
La giornata nazionale del croissant è molto sentita soprattutto in Francia, nazione che ne rivendita l’origine ma anche in Italia dove è considerato uno dei dolci più amati dai suoi abitanti. Secondo alcune stime, negli ultimi anni sono stati consumati da oltre 3 miliardi e mezzo di italiani solo nell’anno 2019 per poi subire un drastico calo nel 2020 a causa delle chiusure (dei bar in questo caso) imposte dalla pandemia di Covi19 per poi, nel 2021 riprendere alla grande il suo consumo, basti pensare che ben 4 miliardi di post sui social hanno come hastag la parola “cornetto” e che, secondo alcune stime, è apprezzato dal 70% delle persone.
Non è un caso se, da Nord a Sud, sia il dolce preferito degli italiani a colazione e non solo: la sua fama infatti ha fatto sì che per ogni luogo e regione si dia un nome diverso al croissant; a Roma ad esempio si chiama “cornetto”, in alcune parti del centro Italia “la pasta” e in alcune parti del Nord “la brioche”… Insomma, il nome può cambiare ma la sostanza resta la stessa: un dolce sontuoso composto da 50 o più strati sottili di pasta e burro che fa leccare i baffi a grandi e piccini.
Il croissant è il compagno di tutte le colazioni che si rispettino soprattutto quelle consumate al bar ed è davvero impossibile resistere alla sua bontà sebbene non sia un prodotto chiaramente dietetico. Infatti ogni croissant contiene circa 180 calorie e quelli che troviamo invece al supermercato non sono di certo più leggeri anzi: quelli confezionati di solito contengono circa 380 calorie per 100 grammi di prodotto, con la singola porzione che di solito è di circa 50 grammi che dunque ha un potere di circa 160 calorie. Ma il problema principale non riguarda solo le calorie ma il contenuto dal punto di vista di valori nutrizionali: qualsiasi cornetto contiene infatti un alto contenuto di grassi saturi e di zuccheri a alto indice glicemico e per questo non sono adatti a chi soffre di obesità o diabete.
Ingredienti (per 8 pezzi)
400 gr di farina 00
20 gr di lievito di birra fresco ( in alternativa 1 bustina e un pizzico di lievito di birra secco)
80 gr di zucchero semolato
10 gr di sale
9 gr di miele millefiori
200 gr di latte intero fresco a temp ambiente
80 gr di burro bavarese morbido a pomata + 200 gr per rollare e sfogliare
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per pennellare
Prima di tutto preparate il panetto di burro con i 200 gr: ammorbiditelo e tra 2 fogli di carta da forno e con l’aiuto di un batticarne, realizzate un quadrato di 18 x 18 cm ; Poi riponetelo in frigo, deve essere freddo e solido quando lo utilizzerete.
Poi iniziate con l’impasto. Prima di tutto sciogliete il lievito in due cucchiai di latte a temperatura ambiente preso dal totale.
Poi in una ciotola di planetaria, mettete tutto insieme in questo ordine: la farina, il lievito sciolto , lo zucchero unito al sale, gli 80 gr di burro morbidissimo a pomata (se aggiungete il burro freddo o fresco, avrete difficoltà a realizzare l’impasto) e il miele.Partite subito con il gancio a velocità bassa per 4 minuti, l’impasto deve aggrapparsi e diventare compatto. Poi rovesciate su piano di lavoro , tirate, stendete e ricominciate ad impastare sempre con gancio per 6 minuti a velocità medio alta, finché non otterrete un impasto liscio, che si stacca facilmente.
LEGGI ANCHE: Colazione all’italiana che aiuta a non ingrassare
A questo punto stendetelo con un matterello formando un quadrato di impasto e sigillatelo con una pellicola: lasciatelo riposare in frigorifero per 12 h. Poi, riprendete l’impasto, eliminate la pellicola, spolverate con un pizzico di farina la spianatoia e la superficie, stendete un rettangolo che abbia la dimensione di 19 x 36, al suo interno adagiate il panetto di burro e incassatelo richiudendo i due lembi di impasto su di esso, prima il pezzo sopra: Poi il pezzo di sotto, facendo in modo che i due lembi si congiungano tirandoli leggermente e serrate perfettamente con un pizzico.Infine girate il panetto in modo che vi troviate la riga di giunzione di fronte : Poi con l’aiuto di un matterello stendete di nuovo l’impasto allungandolo nel senso dell’altezza fino a circa 36 – 40 cm e fate quindi delle pieghe a portafoglio, ovvero piegate prima il lato superiore a metà impasto e poi appoggiate sopra quello inferiore. In questo modo avrete ottenuto un nuovo rettangolo. oi giratelo in modo che le giunture le troviate di fronte a voi (in questo caso ve le troverete al lato destro)Appiattite l’impasto allungando poco con il matterello e fate riposare in frigo con pellicola nella parte bassa per 30 minuti. Infine riprendete il panetto stendetelo di nuovo seguendo il senso della lunghezza fino a 36 – 40 cm fate quindi ancora delle pieghe a portafoglio esattamente come sopra. Giratelo in modo sempre che le giunture ve le troviate sempre al lato destro. A questo punto potete stendere la sfoglia per realizzare i vostri croissant. Stendete con aiuto di un matterello e se necessario di una spolverata minima di farina, un rettangolo 40 x 30 cm tagliando via con il coltello i bordi storti e in eccesso! (se sarete precisi, verranno perfetti anche i cornetti).
LEGGI ANCHE: Per la colazione all’americana non solo pancakes