Brutta avventura per Lilli Gruber, giornalista e conduttrice di Otto e Mezzo su La7, derubata del suo borsello mentre si stava allenando a Villa Borghese, a Roma.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 14, in un parco affollato di giovani, famiglie e turisti. Gruber, dopo essersi accorta della sparizione del borsello contenente il cellulare e le chiavi di casa, si è recata al commissariato Salario-Parioli per denunciare il furto. La Polizia ha avviato le indagini per identificare il responsabile o i responsabili.
Non è la prima volta che Lilli Gruber finisce nel mirino dei ladri. Già nel 2008, mentre era europarlamentare, subì un furto nella casa di famiglia a Egna, in Alto Adige, dove furono sottratti diversi gioielli. In quella occasione, la sorella della giornalista, presente in casa, diede l’allarme dopo essere stata svegliata dai rumori.
L’episodio ha scatenato reazioni sui social, con Fratelli d’Italia che ha ironizzato sul furto collegandolo a una dichiarazione della Gruber sull’immigrazione. “Colpo di scena: i confini si possono chiudere perché la Gruber è stata derubata”, ha scritto il partito, facendo riferimento alle parole della giornalista pronunciate durante una recente puntata di Otto e Mezzo: “In tutto il mondo le destre più sono estreme, più utilizzano i migranti per la propaganda… le porte aperte a tutti non se le può più permettere nessuno”. Matteo Salvini ha aggiunto il proprio commento: “Attenzione! Anche Lilli Gruber ieri sera in diretta tv si rende conto che con un’accoglienza indiscriminata e un’immigrazione incontrollata non si va da nessuna parte. Ma come, quando lo diceva la Lega non eravamo brutti e cattivi? Benarrivata!”
Anche la cantante Rita Pavone ha voluto dire la sua, scrivendo: “Il karma!”, facendo riferimento al furto subito dalla giornalista. Il caso ha acceso il dibattito, portando ad un’escalation di commenti sarcastici sui social media e alimentando polemiche sul tema della sicurezza.
Tra i commenti, spicca quello di Marco Rizzo, che ha dichiarato: “La Gruber derubata? Mannò, è solo una percezione della realtà. Le nostre città sono ultra sicure.” Rizzo ha poi aggiunto: “Quando vi rubano il portafoglio o la borsetta, quanto indagano le forze di polizia? Quando capiremo che quello che ci raccontano ‘Lor signori’ è falso? Tutto falso.” Il suo intervento ha riaperto il dibattito sulla sicurezza urbana e sul trattamento mediatico della questione.