Flavia Franzoni, a Bologna i funerali della moglie di Romano Prodi

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Flavia Franzoni ”ha importato tanto da Gesù mite e umile di cuore. Mite lo è sempre stata, con quel radicalismo dolce che era la sua fermezza e che la coinvolgeva intimamente alle vicende del prossimo. Amava i piccoli”.

Così il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, ai funerali della moglie dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, che si sono svolti stamattina nel capoluogo emiliano, nella chiesa di San Giovanni a Monte.

“Flavia preferiva la vicinanza alla vita vera”

E ancora: ”Insieme apre agli altri, non chiude! Come è stato per Romano e Flavia: insieme e con tanto impegno per il prossimo. Riservata, in un mondo sguaiato, pieno di vanagloria (davvero vana), di penosa esibizione perché riduce l’amore nelle apparenze, Flavia preferiva la sobria e solida vicinanza alla vita vera, partendo dai più fragili, legandosi a loro nella sua ricerca accademica mai chiusa nei corridoi ma facendo i luoghi dell’umanità le vere aule dove imparare e vivere, da studiare con cuore e intelligenza, con curiosità e interesse, per provare l’urgenza di cambiare e la programmazione per costruire le soluzioni. Non a caso collaboratrice di tanti progetti dal gruppo Abele a Libera, vicina a don Giulio Salmi, don Saverio Aquilano, Aldina Balboni, senza dimenticare don Giacomo Stagni e anche don Gherardi”.

Romano Prodi e Flavia Franzoni.
Romano Prodi e Flavia Franzoni.

Prodi: “A me ha sacrificato la sua carriera”

“Abbiamo sempre parlato, ho chiesto a lei infiniti consigli, anche ieri parlando con Antonio mi è venuto spontaneo dire: questo lo chiedo a Flavia”. Così Romano Prodi, durante i funerali della moglie, Flavia Franzoni, scomparsa all’improvviso mentre si trovavano in Umbria.

“A me ha sacrificato la sua carriera ma non ha rinunciato al suo continuo studio, al suo continuo approfondimento della conoscenza del welfare, con una presenza intellettuale discreta e raffinata, per fare in modo che le istituzioni potessero sempre adempiere al loro dovere – ha aggiunto -. È stato un impegno innovatore, intellettualmente all’avanguardia portato avanti con generoso interesse, per tanti anni”.

Chi c’era

A Romano Prodi, tra gli altri, si sono stretti l’ex premier Mario Draghi, Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Morandi, il banchiere Giovanni Bazoli, la giornalista Milena Gabanelli, l’ex ministro Cesare Damiano, il professor Arturo Parisi, amico da anni della famiglia Prodi, oltre a tanti bolognesi, amici e collaboratori dei coniugi.

Foto da IlMattino.it.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

In Iran, l’obbligo dell’hijab si trasforma in una sfida per i diritti delle donne. L’annuncio di Mehri Talebi Darestani, capo del Dipartimento per le donne e la famiglia del quartier generale per la Promozione delle virtù e la prevenzione del vizio, di aprire una “clinica per il trattamento della rimozione dell’hijab” ha scatenato indignazione tra […]

×