Sono 18 le donne uccise dall’inizio del 2024 in Italia. La prima vittima di femminicidio è stata Rosa D’Ascenzo, assassinata a Capodanno, mentre l’ultima è Giada Zanola, 34 anni, morta nella notte tra il 28 e il 29 maggio a Vigonza, in provincia di Padova, spinta giù da un cavalcavia dal compagno Andrea Favero. Secondo i dati del Dipartimento della Pubblica sicurezza, nel periodo 1 gennaio-26 maggio 2024, sono stati registrati 104 omicidi, con 34 vittime donne, di cui 30 uccise in ambito familiare/affettivo; 18 di queste hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.
1 gennaio, Sant’Oreste (Roma) – Rosa D’Ascenzo, 70 anni, è stata portata in ospedale dal marito, che ha dichiarato una caduta accidentale. Tuttavia, l’ospedale ha avvertito i carabinieri che hanno arrestato l’uomo, accusato di averla colpita a morte con un utensile da cucina.
5 gennaio, Naro (Agrigento) – Maria Russ, 54 anni, e Delia Zarniscu, 58 anni, entrambe di nazionalità romena, sono state trovate morte in due abitazioni diverse. Maria è stata bruciata dal suo omicida dopo essere stata picchiata, mentre Delia è stata massacrata con colpi alla testa. Per il duplice omicidio è stato arrestato il connazionale Omar Edgar Nedelkov.
11 gennaio, Valfloriana (Trento) – Ester Palmieri, 38 anni, è stata uccisa dal marito Igor Moser, che poi si è tolto la vita. I tre figli della coppia sono stati affidati temporaneamente allo zio.
11 gennaio, Torino – Elisa Scavone, 65 anni, è morta dopo due giorni di agonia all’ospedale Molinette di Torino, accoltellata dal marito Lorenzo Sofia, 70 anni, arrestato subito dopo l’aggressione.
8 febbraio, Napoli – Eva Kaminsha, 45 anni, è stata accoltellata alla gola dal marito Raffaele Pinto, 54 anni, che poi si è suicidato. La coppia aveva tre figli, due dei quali minorenni.
13 febbraio, Cisterna di Latina (Latina) – Nicoletta Zomparelli, 46 anni, e sua figlia Renée Amato, 19 anni, sono state uccise da Christian Sodano, ex compagno di un’altra figlia delle vittime.
26 febbraio, Fornaci di Barga (Lucca) – Maria Ferreira, 52 anni, è stata accoltellata dall’ex marito Vittorio Pescaglini il giorno prima dell’udienza di separazione.
16 marzo, Taurisano (Lecce) – Una donna di 53 anni, Aneta Danelczyk, è stata uccisa a coltellate dal marito durante una lite. Una vicina di casa è rimasta ferita intervenendo in sua difesa.
17 marzo, Roma – Una donna cinese di 37 anni, Li Xuemei, è stata accoltellata a morte dal marito durante una lite. L’uomo è stato arrestato poco dopo.
2 aprile, Lonato del Garda (Brescia) – Sguai Li, 45 anni, è stata trovata senza vita nella sua abitazione. Si ritiene che il compagno Christian Catalano l’abbia uccisa e poi si sia suicidato.
4 aprile, Ostia (Roma) – Cristiane Angelina Soares De Souza, 46 anni, è stata trovata morta sul marciapiede davanti alla sua abitazione. Il compagno è stato arrestato nei giorni successivi.
5 aprile, La Salle (Aosta) – Auriane Nathalie Laisne, 22 anni, è stata ritrovata senza vita in un’ex cappella nei boschi di La Salle. Il sospetto, Teima Sohaib, è stato arrestato in Francia.
16 maggio, Anzola dell’Emilia (Bologna) – Sofia Stefani, 33 anni, è stata uccisa con un colpo di pistola dall’ex compagno Giampiero Gualandi, anche lui vigile della polizia locale.
20 maggio, Riccò del Golfo (La Spezia) – Saida Hammouda, 47 anni, è stata accoltellata dal marito Hichem Ben Fattoum, che poi si è suicidato.
30 maggio, Vigonza (Padova) – Giada Zanola, 34 anni, è morta cadendo da un cavalcavia. Il compagno, Andrea Favero, è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato.