Femminicidi nel 2024: tutte le donne uccise quest’anno

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono 18 le donne uccise dall’inizio del 2024 in Italia. La prima vittima di femminicidio è stata Rosa D’Ascenzo, assassinata a Capodanno, mentre l’ultima è Giada Zanola, 34 anni, morta nella notte tra il 28 e il 29 maggio a Vigonza, in provincia di Padova, spinta giù da un cavalcavia dal compagno Andrea Favero. Secondo i dati del Dipartimento della Pubblica sicurezza, nel periodo 1 gennaio-26 maggio 2024, sono stati registrati 104 omicidi, con 34 vittime donne, di cui 30 uccise in ambito familiare/affettivo; 18 di queste hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.

Il Primo Femminicidio del 2024

1 gennaio, Sant’Oreste (Roma)Rosa D’Ascenzo, 70 anni, è stata portata in ospedale dal marito, che ha dichiarato una caduta accidentale. Tuttavia, l’ospedale ha avvertito i carabinieri che hanno arrestato l’uomo, accusato di averla colpita a morte con un utensile da cucina.

Doppio Omicidio a Naro

5 gennaio, Naro (Agrigento)Maria Russ, 54 anni, e Delia Zarniscu, 58 anni, entrambe di nazionalità romena, sono state trovate morte in due abitazioni diverse. Maria è stata bruciata dal suo omicida dopo essere stata picchiata, mentre Delia è stata massacrata con colpi alla testa. Per il duplice omicidio è stato arrestato il connazionale Omar Edgar Nedelkov.

Valfloriana e Torino: Omicidi a Gennaio

11 gennaio, Valfloriana (Trento) Ester Palmieri, 38 anni, è stata uccisa dal marito Igor Moser, che poi si è tolto la vita. I tre figli della coppia sono stati affidati temporaneamente allo zio.

11 gennaio, TorinoElisa Scavone, 65 anni, è morta dopo due giorni di agonia all’ospedale Molinette di Torino, accoltellata dal marito Lorenzo Sofia, 70 anni, arrestato subito dopo l’aggressione.

Omicidi di Febbraio

8 febbraio, NapoliEva Kaminsha, 45 anni, è stata accoltellata alla gola dal marito Raffaele Pinto, 54 anni, che poi si è suicidato. La coppia aveva tre figli, due dei quali minorenni.

13 febbraio, Cisterna di Latina (Latina)Nicoletta Zomparelli, 46 anni, e sua figlia Renée Amato, 19 anni, sono state uccise da Christian Sodano, ex compagno di un’altra figlia delle vittime.

26 febbraio, Fornaci di Barga (Lucca)Maria Ferreira, 52 anni, è stata accoltellata dall’ex marito Vittorio Pescaglini il giorno prima dell’udienza di separazione.

Marzo: Una Serie di Tragedie

16 marzo, Taurisano (Lecce) – Una donna di 53 anni, Aneta Danelczyk, è stata uccisa a coltellate dal marito durante una lite. Una vicina di casa è rimasta ferita intervenendo in sua difesa.

17 marzo, Roma – Una donna cinese di 37 anni, Li Xuemei, è stata accoltellata a morte dal marito durante una lite. L’uomo è stato arrestato poco dopo.

Omicidi di Aprile

2 aprile, Lonato del Garda (Brescia)Sguai Li, 45 anni, è stata trovata senza vita nella sua abitazione. Si ritiene che il compagno Christian Catalano l’abbia uccisa e poi si sia suicidato.

4 aprile, Ostia (Roma)Cristiane Angelina Soares De Souza, 46 anni, è stata trovata morta sul marciapiede davanti alla sua abitazione. Il compagno è stato arrestato nei giorni successivi.

5 aprile, La Salle (Aosta)Auriane Nathalie Laisne, 22 anni, è stata ritrovata senza vita in un’ex cappella nei boschi di La Salle. Il sospetto, Teima Sohaib, è stato arrestato in Francia.

Maggio:

16 maggio, Anzola dell’Emilia (Bologna)Sofia Stefani, 33 anni, è stata uccisa con un colpo di pistola dall’ex compagno Giampiero Gualandi, anche lui vigile della polizia locale.

20 maggio, Riccò del Golfo (La Spezia)Saida Hammouda, 47 anni, è stata accoltellata dal marito Hichem Ben Fattoum, che poi si è suicidato.

30 maggio, Vigonza (Padova)Giada Zanola, 34 anni, è morta cadendo da un cavalcavia. Il compagno, Andrea Favero, è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Da martedì primo ottobre Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori con l’obiettivo di trovare cure sicure ed efficaci anche per le donne colpite dalle forme più aggressive di tumore al seno. Simbolo della campagna è il nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente. L’illuminazione in rosa di centinaia di […]

Le relazioni affettive costituiscono uno degli aspetti più complessi e rilevanti dell’esperienza umana ed è proprio questa intrinseca complessità a rendere i rapporti terreno fertile per conflitti, incomprensioni e sofferenze. Dai legami familiari più intimi, spesso caratterizzati da tensioni generazionali, alle relazioni amorose, dove la perdita di fiducia o le difficoltà comunicative possono innescare conflitti, […]

×