Fedez scende in piazza per le donazioni di sangue: maxi evento in Duomo

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fedez non si ferma e continua la sua battaglia a favore della donazione del sangue, sensibilizzando soprattutto i più giovani. Dopo l’appello lanciato dal rapper subito dopo essere stato dimesso dall’ospedale Fatebenefratelli, dove era stato operato d’urgenza, sabato 18 novembre il cantante sarà in Piazza Duomo a Milano per un maxi evento dedicato alla donazione organizzato dalla Fondazione Fedez insieme a Civis, il coordinamento che riunisce le principali associazioni di volontari del sangue come Avis, Croce Rossa, Fidas e Fratres.

In piazza Duomo un “villaggio del donatore” con stand informativi

Davanti al Duomo verrà allestito un vero e proprio “villaggio del donatore” che, dalle 8.30 del mattino fino alle 16.30 del pomeriggio, accoglierà tutti coloro che vorranno informarsi sull’importanza di donare sangue e plasma. Ci saranno gli stand delle associazioni con volontari pronti a spiegare come donare e perché è un gesto fondamentale. Chi lo vorrà, potrà anche donare il sangue sul posto, previa prenotazione nei giorni precedenti l’evento.

La promessa mantenuta dal rapper dopo il boom di donazioni

Fedez manterrà così la promessa fatta quando, un mese fa, è stato dimesso dall’ospedale dopo un ricovero di otto giorni a causa di due ulcere emorragiche: “Volevo ringraziare tutta la struttura del Fatebenefratelli, il professor Zappa e soprattutto tutti i donatori di sangue – aveva detto -. Cercherò in qualche modo di far accendere un riflettore su questo, perché senza i donatori di oggi non sarei qui”. Detto fatto. I riflettori si sono accesi e il rapper sembra intenzionato a non spegnerli.

L’appello di Fedez dopo il ricovero ha portato a un boom di donazioni

L’iniziativa arriva dopo che, in seguito proprio all’appello di Fedez durante la degenza, si era creata una lunga fila di persone pronte a donare fuori dall’ospedale. Un boom di donazioni che l’Avis Lombardia ha definito senza precedenti, con un numero dieci volte superiore rispetto a una domenica normale. L’età media di chi si è presentato per donare va dai 18 ai 35 anni, proprio il target che solitamente è meno propenso. “Sono molto felice di essere tornato a casa – aveva scritto Fedez sui social dopo le dimissioni -. Voglio ribadire i ringraziamenti a tutto lo staff medico e infermieristico del Fatebenefratelli. L’Avis mi ha lanciato un bellissimo appello a cui rispondo in modo positivo. In queste settimane cercheremo di capire cosa fare per far comprendere l’importanza di donare il sangue”.

L’evento rientra nell’impegno preso dal rapper con la sua Fondazione

Ed ecco quindi l’evento di sabato, che rientra proprio in questo impegno preso dal rapper insieme alla sua Fondazione, per sensibilizzare soprattutto i giovani sull’importanza di un gesto semplice ma che può salvare una vita. “Sarà un evento per sensibilizzare sulla donazione e anche per raccogliere sangue – ha confermato Fedez -. Ci sarò anch’io e sarà presente un’autoemoteca per far sì che si possa donare il sangue”. “Sapete quanto mi stia a cuore questo tema – ha aggiunto il rapper -. Senza donatori io oggi non sarei qui ad abbracciare i miei figli”. (Foto Ansa)

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×