Filippo Turetta trascorre la prima notte in carcere dopo la condanna all'ergastolo. Il padre di Giulia Cecchettin avvia un progetto educativo con il Ministero.
DONNEPERSTRADA, l’associazione di donne che aiuta le donne
A volte basta poco per sentirsi più sicure. A tutte le donne capita almeno una volta nella vita di avere paura quando ci si trova da sole a dover raggiungere la propria auto in un vicolo che, quando abbiamo posteggiato, non ci sembrava così buio e desolato e che, con il favore delle tenebre, assume le sembianze del perfetto set di un film dell’orrore. Scopriamo una app che può aiutarci in questo caso ( e in tanti altri).
DONNEPERSTRADA, l’app che ci fa sentire meno sole
Strumenti semplici, efficaci e concreti per permettere che tutti si sentano al sicuro, soprattutto le donne. Perché la serenità è un diritto di tutti che va difeso con ogni mezzo possibile. Per questo motivo DONNEXSTRADA sostiene il servizio di videoaccompagnamento internazionale @violawalkhome, offerto da V. Srl, Start Up a vocazione sociale presieduta dalla creatrice di DONNEXSTRADA Laura De Dilectis, che si propone di utilizzare sempre più la tecnologia al servizio della sicurezza delle persone.
Il progetto Punti Viola
Ma non è tutto. Grazie al progetto Punti Viola l’associazione ha pensato di creare una mappa di luoghi sicuri per le donne. Per luoghi sicuri si intende qualsiasi esercizio commerciale, con particolare attenzione alle farmacie e ai bar, che riesca ad offrirsi come luogo in cui una persona che ha paura di essere vittima di violenza di genere si rivolga per chiedere aiuto. In progetto vi è la creazione di ( almeno) 100 punti viola entro Marzo 2023.
Come Funziona il servizio DONNEPERSTRADA
Chiunque può contattare tramite il canale @violawalkhome per prenotare una videochiamata di accompagnamento. Dal momento che il servizio è offerto in diverse lingue, è preferibile prenotare la videochiamata in anticipo in modo da poter trovare il volontario giusto in grado di poter rispondere a qualsiasi richiesta nella giusta lingua. Per prenotare una videochiamata basta cliccare sull’apposito pulsante della app e un volontario risponderà confermando la prenotazione, avviando la videochiamata che accompagnerà chi ne ha fatto richiesta per tutto il tragitto, fino all’arrivo al sicuro alla meta.
Come nasce DONNEXSTRADA
DONNEXSTRADA è un’ associazione che offre un aiuto concreto alle vittime di violenza di genere, fornendo allo stesso tempo strumenti concreti per impedire il ripetersi di quelle dinamiche. Rivendicando il diritto fondamentale e inalienabile di tornare a casa in sicurezza, costruendo una rete attiva sui social e sul territorio per promuovere una partecipazione collettiva concreta, rieducando la società nei confronti della violenza di genere e supportando psicologicamente chiunque subisca delle discriminazioni. L’associazione è nata nel marzo 2021 e si configura come tale nel giugno dello stesso anno. Mentre nel gennaio 2022 entra nella legge di Bilancio.
La mission
Migliorare la sicurezza in strada delle donne, e delle vittime di violenza di genere, prevenendo comportamenti violenti attraverso la rieducazione, in modo da favorire lo sviluppo di una rete di sostegno locale, per aumentare il benessere e la qualità della vita e prevendo il disagio psichico.
La vision
Contribuire a creare una società senza discriminazione di genere, senza forme di violenza fisica e psicologica verso le donne e promuovere il cambiamento della società attraverso strumenti semplici ed efficaci per difendere in concreto i diritti delle donne alla sicurezza.
Gli obiettivi
- Creare un sistema di maggiore sicurezza attivando una rete di cittadini e di altri soggetti sul territorio che possano intervenire a difesa di donne che corrono rischi di violenza per le strade.
- Educare e sensibilizzare la società, i professionisti, e le persone riguardo la violenza e la discriminazione di genere affinché giochino un ruolo attivo nella difesa delle donne e si crei un ambiente favorevole a garantirne la sicurezza.
- Promuovere politiche e programmi pubblici che possano garantire maggiore sicurezza per le donne interloquendo con le istituzioni.
- Ascoltare le persone colpite da fenomeni di violenza e discriminazione e fornire loro assistenza psicologica.
LEGGI ANCHE: Violenza di genere, come riconoscerla on line
I numeri di DONNEXSTRADA
Si tratta di un’associazione no profit che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada, tramite i punti viola e una rete associata di psicologi e avvocati. Ad oggi conta circa 142000 follower, 80 volontari e 100 professionisti tra psicologi avvocati e tutte le figure professionali che ruotano intorno alla tematica della lotta alle discriminazioni di genere e alla difesa dei diritti umani.
LEGGI ANCHE: Violenza sulle donne, cos’è la violenza psicologica?
? Su #Netflix il #Pinocchio sovversivo di #GuillermodelToro. Le curiosità ? https://t.co/IqPhtkntZo
— DonnaClick (@DonnaClick5) December 12, 2022
Lascia un commento