Nel Regno Unito, una curiosa e ingegnosa trovata sta rivoluzionando la lotta contro le truffe telefoniche: Daisy, una “nonna” creata dall’intelligenza artificiale, progettata per rispondere alle chiamate dei truffatori con conversazioni interminabili e senza senso. Sviluppata dalla società telefonica Virgin Media O2, Daisy è un’AI che, simulando il comportamento di una simpatica vecchietta, tiene occupati […]
Sempre più donne incinte russe in Argentina: perché lo fanno
Centinaia di donne russe in Argentina per far nascere i propri bambini ed avere così la doppia cittadinanza. Lo riporta The Guardian.
Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, infatti, il Paese sudamericano ha registrato un boom del ‘turismo delle nascite‘, ovvero la pratica di viaggiare da un posto all’altro per partorire e ottenere la cittadinanza per il neonato.
Come spiegato dal giornale britannico, sebbene il concetto di turismo delle nascite non sia nuovo, l’isolamento di Mosca da parte dell’Occidente a causa del conflitto, ha reso l’Argentina, dove i russi non hanno l’obbligo di visto, la destinazione di riferimento per le famiglie che desiderano concedere ai propri figli i privilegi della seconda cittadinanza. E il fenomeno è aumentato da quando Vladimir Putin ha disposto la mobilitazione di centinaia di migliaia di riservisti.
LEGGI ANCHE: Messico, donna a capo della Corte di Giustizia: mai successo in 200 anni di storia.
Georgy Polin, capo del dipartimento consolare dell’ambasciata russa in Argentina, ha stimato che tra i 2.000 e i 2.500 russi si sono trasferiti a Buenos Aires e dintorni, molti dei quali erano donne che intendevano partorire nel Paese: “L’anno prossimo questo numero può crescere fino a 10.000”, ha aggiunto.
Una di queste donne russe, Polina Cherepovitskaya, ha raccontato: “Ho scoperto di essere incinta poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Quando abbiamo visto che i confini hanno cominciato a chiudersi rapidamente intorno a noi, sapevamo che dovevamo trovare un luogo in cui viaggiare facilmente. Un passaporto argentino aprirà molte porte a mio figlio”.
La donna e il marito intendono restare a Buenos Aires e chiedere la cittadinanza argentina anche per se stessi con un processo semplificata perché la loro bambina è nata, per l’appunto, proprio lì.
Tra i vantaggi di avere un passaporto argentino anche quello di effettuare viaggi a breve termine in 171 Paesi senza necessità di visto, tra cui l’Unione Europea, il Regno Unito e il Giappone. Inoltre, ottenere un visto per gli USA a lungo termine è più semplice.
❤#PieraMaggio riceve il #CodiceFiscale di #DenisePipitone ?https://t.co/ro7CjqvN04 #Attualità
— DonnaClick (@DonnaClick5) January 3, 2023
Lascia un commento