Si terrà nel pomeriggio di venerdì 22 novembre l’evento SvoltaDonna – Attiviamoci per la parità! organizzato da Synergie Italia. Sarà una giornata di incontri e momenti di condivisione con l’obiettivo di riconoscere e affrontare i segnali della violenza di genere. L’evento si svolgerà presso la Libreria Libri Liberi in via San Gallo 25r a Firenze. […]
Come risparmiare? “Fare la doccia in due”, la proposta della ministra
La parola d’ordine degli ultimi tempi è diventata sicuramente “risparmio“. Ma il caro bollette e i tagli all’energia non sono un problema esclusivamente del Bel Paese. Anche la ricca Svizzera, infatti, ha un problema a causa delle minacce alle forniture di gas russo. Vediamo, di seguito, cosa sta accadendo.
Lo scenario
Pur non acquistando direttamente da Mosca la Svizzera si rifornisce dalla Germania, che a sua volta si rivolge alla Russia per la materia prima. Tra l’altro, la Svizzera ha capacità molto limitata di stoccare il gas, utilizzato soprattutto per riscaldare le abitazioni.
Per tutti questi motivi, la Ministra svizzera dell’Ambiente della Svizzera Simonetta Sommaruga sta promuovendo una serie di misure per ridurre i consumi del 15% quest’inverno, in modo da evitare il rischio di interruzioni di corrente. E, tra le indicazioni date ai cittadini per raggiungere questo obiettivo, non ne sono mancate alcune ai limiti del comico.
I consigli della ministra Simonetta Sommaruga
Non deve suonare strano se, rispondendo ad inizio settembre ad una domanda posta da uno dei lettori del quotidiano 20 Minuten relativa alla questione energetica, la ministra Simonetta Sommaruga aveva replicato non solo invitando a “spegnere il computer quando non serve e spegnere le luci” ma anche , in alternativa, a “fare la doccia insieme per risparmiare energia”.
Simonetta Sommaruga: “Fate la doccia in due”
Anche se si tratta di una proposta, che aveva suscitato immediatamente le reazioni di ilarità degli utenti social, a punto da costringere Sommaruga ad un parziale dietrofront, in realtà non è un’idea così peregrina. Sarà per questo motivo che, in un’intervista successiva al Tages-Anzeiger, la ministra dell’Ambiente svizzera aveva chiarito come il suggerimento di fare la doccia in due fosse rivolto ai giovani, dato che “dopo una certa età, fare la doccia insieme non è più adatto a tutti”.
I commenti del web
Ironia a parte, c’è stato pure qualcuno che non ha reagito benissimo alle parole di Sommaruga, considerate sin troppo invadenti della privacy dei cittadini. Géraldine Savary, redattrice della rivista femminile Femina, ha accusato il Governo di voler “amministrare la nostra vita privata fin nei dettagli più banali”, poi, in un esilarante editoriale, ha suggerito ai connazionali di fare l’amore ogni mattina per riscaldarsi dopo aver spento i riscaldamenti la sera, di fare la doccia insieme, di andare in ufficio “a braccetto” così da non prendere nessun mezzo. A ben guardare si tratta di uno scenario che a dir la verità non sembra poi così lontano.
LEGGI ANCHE: Efficienza energetica, gli oggetti di design che ti aiutano a risparmiare
Consigli utili per il risparmio energetico
Al di là delle polemiche, ridurre i consumi di energia in casa è fondamentale al fine di ridurre l’importo delle bollette dell’energia elettrica e del gas naturale, anche in considerazione del recente aumento delle bollette energetiche registrato ad inizio 2018 che segue una lunga serie di incrementi degli ultimi anni. Diminuire i consumi energetici, in particolare per quanto riguarda l’energia elettrica, è possibile. Di seguito riportiamo una serie di utili consigli che, se seguiti, possono rappresentare un utile contributo per sostenere il risparmio energetico domestico.
- Innanzitutto occorre scegliere una tariffa del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale.
- Scegliere orari più convenienti di utilizzo dell’elettricità
- Modificare il sistema di illuminazione utilizzando la tecnologia LED che permette di diminuire i consumi
- Evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by, in questo modo si potrà ridurre la bolletta dell’energia elettrica sino ad un massimo dell’8%.
- Quando si acquista un nuovo elettrodomestico il parametro dell’efficienza energetica è uno dei primi elementi da analizzare.
- Per ridurre i consumi dello scaldabagno elettrico è necessario assicurarsi di accenderlo almeno 30 minuti prima del suo utilizzo effettivo e fissare una temperatura massima per l’acqua scegliendo un limite di 60 gradi in inverno e 40 gradi in estate.
- Per ridurre i consumi di energia elettrica è consigliabile non utilizzare il prelavaggio quando si usa la lavatrice a meno che non ve ne sia una reale necessità.
- Non posizionare gli elettrodomestici sotto la luce diretta del sole, soprattutto il condizionatore che rappresenta una delle principali fonti di spesa energetica in casa e per funzionare al meglio, deve essere posizionato all’ombra e, quindi, il più lontano possibile dalla luce del sole diretta.
LEGGI ANCHE: Luce, si parla di razionamento: in che senso?
Lascia un commento