Filippo Turetta trascorre la prima notte in carcere dopo la condanna all'ergastolo. Il padre di Giulia Cecchettin avvia un progetto educativo con il Ministero.
Addio ad Angela Lansbury, i premi e la vita privata dell’attrice
Angela Lansbury, l’attrice che ha entusiasmato generazioni di fan con tanti ruoli (fornaia omicida, spia sovietica, investigatrice di una piccola città…), è morta ieri, martedì 11 ottobre. Aveva 96 anni. Non si conosce la causa del decesso.
Lo ha annunciato la sua famiglia con queste parole: “I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles all’01:30 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno”.
Lansbury – in Italia molto nota per la serie cult La Signora in Giallo – ha vinto ben cinque Tony Awards – una sorta di premio Oscar per il teatro – l’ultimo nel 2009 come miglior attrice protagonista nell’opera Blithe Spirit di Noel Coward. Il suo ruolo più conosciuto è quello della macabra pasticciera Nellie Lovett in Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street.
Angela Lansbury, nata a Londra il 16 ottobre 1925, ha anche vinto un premio Ocar alla carriera nel 2014.
Tanti i film indimenticabili che ha interpretato, a cominciare da Angoscia del 1944, per cui ottenne la sua prima candidatura al premio Oscar e in cui interpretava una sfacciata cameriera. Seconda candidatura l’anno dopo per Il ritratto di Dorian Gray. E ogni bambino se la ricorda per Pomi d’ottone e manici di scopa, film della Disney del 1971.
LEGGI ANCHE: Grave lutto per Anna Tatangelo: è morta la mamma.
Vita privata di Angela Lansbury
L’attrice è figlia di Edgar Isaac Lansbury, commerciante, e dell’attrice Moyna MacGill. Ebbe due fratelli, gemelli, nati nel 1930, entrambi attivi nel mondo dello spettacolo: Edgar come regista teatrale e Buce come produttore televisivo (che collaborò con la sorella proprio nella serie La Signora in Giallo).
Angela Lansbury si sposò nel 1945 con l’attore Richard Cromwell ma il matrimonio terminò un anno dopo quando apprese della sua bisessualità. I due, comunque, rimasero buoni amici.
Quattro anni dopo le nozze con l’attore e produttore Peter Shaw (1918-2003), da cui ebbe i figli Anthony Pullen (1952) e Deirdre Angela (1953). Il primo è diventato produttore e regista e ha diretto numerosi episodi di La signora in giallo, mentre Deirdre ha sposato un italiano e ha aperto un ristorante a Los Angeles.
Angela Lansbury era imparentata con l’attore inglese Peter Ustinov, morto nel 2004, con il quale condivise il set di Assassinio sul Nilo. Ustinov era, infatti, stato sposato dal 1940 al 1950 con Isolde Denham, sorellastra di Angela in quanto figlia di Moyna MacGill e del primo marito Reginald Denham.
LEGGI ANCHE: Lutto nel cinema italiano, è morta l’attrice Lydia Alfonsi.
Lascia un commento