Sì all’adozione e al doppio cognome per una coppia gay

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I giudici del Tribunale per i minorenni di Bologna ha dato il via libera all’adozione di una bambina da parte di una coppia di donne che stanno insieme da 11 anni e dal 2008 sono nate civilmente, poco prima che la figlia nascesse con procreazione eterologa da donatore.

Secondo i giudici, l’adozione da parte della compagna della madre biologica risponde “pienamente al superiore interesse della minore, consentendole di godere della continuità affettiva, educativa ed emotiva di una famiglia solida e stabile, nella quale la stessa ha potuto costruire la propria identità”. E “il cognome è una parte essenziale e irrinunciabile della personalità”.

Come ricostruito dalla Gazzetta di Parma, un mese dopo la nascita della bambina, l’allora sindaco Federico Pizzarotti l’aveva iscritta all’anagrafe, riportando entrambi i cognomi delle donne. Il ricorso della Procura, però, diede via a un procedimento che dopo due anni ha portato alla cancellazione del cognome della compagna della madre.

Oggi, però, il Tribunale ha sancito la stepchild adoption, e così l’adozione del figlio del partner ha ridato alla piccola il doppio cognome.

“La relazione affettiva tra due persone dello stesso sesso che si riconoscano come parti di un medesimo progetto di vita costituisce “a tutti gli effetti una ‘famiglia’ – hanno osservato i giudici – luogo in cui è possibile la crescita di un minore, senza che il mero fattore ‘omoaffettività’ possa costituire un ostacolo formale”.

LEGGI ANCHE: Carenza d’affetto, cosa fare per sconfiggere la tristezza

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nel Regno Unito, una curiosa e ingegnosa trovata sta rivoluzionando la lotta contro le truffe telefoniche: Daisy, una “nonna” creata dall’intelligenza artificiale, progettata per rispondere alle chiamate dei truffatori con conversazioni interminabili e senza senso. Sviluppata dalla società telefonica Virgin Media O2, Daisy è un’AI che, simulando il comportamento di una simpatica vecchietta, tiene occupati […]

L’appuntamento per tutti coloro che vogliono approfondire il mondo della cosmetica biologica e naturale è fissato per il 28 novembre alle ore 11.30. Il webinar “The Green Guide: Trends in Natural Ingredients” analizzerà temi caldi nell’ambito della bio-beauty come la trasparenza, l’approvvigionamento delle materie prime, l’innovazione, lo scenario normativo, le tendenze di mercato e l’importanza […]

In Iran, l’obbligo dell’hijab si trasforma in una sfida per i diritti delle donne. L’annuncio di Mehri Talebi Darestani, capo del Dipartimento per le donne e la famiglia del quartier generale per la Promozione delle virtù e la prevenzione del vizio, di aprire una “clinica per il trattamento della rimozione dell’hijab” ha scatenato indignazione tra […]

×