È morta all’età di 88 anni a Roma Franca Bettoja, attrice e moglie dell’attore Ugo Tognazzi. La notizia della sua scomparsa giunge dopo un lungo periodo di malattia. Il figlio Gianmarco Tognazzi aveva recentemente annullato la sua partecipazione al Festival di Venezia per assistere la madre, ricoverata presso l’ospedale Gemelli di Roma a causa di una polmonite.
Franca Bettoja iniziò la sua carriera cinematografica nel 1955 con il film “Un palco all’opera” di Siro Marcellini. La sua interpretazione nel film “L’uomo di paglia” (1958) di Pietro Germi le valse una nomination al Grolla d’Oro come miglior attrice protagonista. Il suo matrimonio con Ugo Tognazzi, avvenuto nel 1972, segnò una tappa importante nella sua vita e carriera. Lavorò con Tognazzi anche nel film “Il fischio al naso” (1967), diretto dallo stesso Tognazzi.
Negli anni successivi al matrimonio, le apparizioni cinematografiche di Bettoja divennero più rare. La sua ultima partecipazione sul grande schermo fu in “Teste rasate” (1993) di Claudio Fragasso, dove interpretò il ruolo della madre del personaggio di Gianmarco Tognazzi. Tra i film in cui fu diretta figurano “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” (1968) di Ettore Scola e “Non toccare la donna bianca” (1974) di Marco Ferreri.
Franca Bettoja era nota non solo per la sua carriera cinematografica, ma anche per il suo senso dell’eleganza. Una mostra a Roma, “Franca Bettoja Tognazzi. La moda di un’attrice”, tenutasi dal 13 dicembre 2022 al 12 marzo 2023, ha esposto i suoi abiti da sera, sottolineando il suo gusto raffinato e personale. Il suo guardaroba, ricco di abiti creati da stilisti come Emilio Schuberth e le Sorelle Fontana, è stato acquisito per le collezioni del Museo Boncompagni Ludovisi.
Franca Bettoja lascia i figli Gianmarco e Maria Sole, avuti con Tognazzi. Il marito, scomparso nel 1990, aveva avuto altri due figli da precedenti relazioni: Riccardo (Ricky) e Thomas. Nonostante le complesse dinamiche familiari, i legami tra i figli di Tognazzi sono sempre stati ottimi.