Attualità

Addio a Caterina Valente: la cantante di “Bongo Cha Cha Cha”

Caterina Valente, la cantante e attrice italo-francese che ha conquistato il mondo con la sua voce, è scomparsa all’età di 93 anni.

Si è spenta a Lugano, in Svizzera, dove risiedeva da circa vent’anni. La notizia è stata diffusa dalla famiglia tramite un post su Facebook, specificando che la cantante è morta serenamente per cause naturali.

Caterina Valente è stata una delle prime artiste italiane a ottenere fama internazionale negli anni ’60 e ’70, grazie a brani celebri come “Bongo cha cha cha“, rilanciato recentemente in versione remix.

Una carriera tra musica, cinema e televisione

Nata a Parigi nel 1931 da genitori italiani, Caterina ha cominciato giovanissima una carriera che l’ha portata a esibirsi con mostri sacri del jazz come Ella Fitzgerald, Louis Armstrong e Dean Martin.

Ha inciso più di 1500 brani in tredici lingue diverse, imponendosi come artista versatile capace di passare dalla musica al cinema e alla televisione con estrema naturalezza.

Negli anni Sessanta ha debuttato come conduttrice in Rai, conquistando il pubblico italiano con programmi come “Studio uno” e “Un’ora con Caterina Valente”, dove ha duettato con Mina.

Un’eredità musicale che continua a vivere

La carriera di Caterina Valente non si è limitata solo alla musica; è stata anche attrice in diversi film e personaggio televisivo di spicco in Germania e Italia.

Tra i suoi successi più noti ci sono brani come “Till”, “Personalità”, “Ciao”, “Precipitevolissimevolmente” e “Nessuno al mondo”. Il suo spirito innovativo e la sua abilità di adattarsi a vari stili musicali hanno fatto di lei una delle artiste più amate della sua epoca.

Ancora oggi, grazie a remix contemporanei come quello di “Bongo cha cha cha” dei Goodboys nel 2021, la sua musica continua a risuonare nelle orecchie di vecchi e nuovi fan.

Foto Instagram