Attualità

Addio a Lando Buzzanca, l’attore si è spento a 87 anni

E’ morto a Roma Lando Buzzanca. L’attore, 87 anni, era ricoverato presso il policlinico Gemelli.  Pochi giorni fa la compagna aveva detto a proposito del suo  trasferimenti in hospice: “Pur di piegarlo, lo stanno uccidendo”.

Francesca Della Valle aveva denunciato le condizioni del compagno

Lando Buzzanca insieme alla compagna Francesca Della Valle. Foto da Facebook. “Ora basta, è giusto che voi sappiate”. Così esordisce in un video pubblicato su Facebook Francesca Della Valle, compagna di Lando Buzzanca che già in passato si era spesa per denunciare, insieme al suo medico di fiducia, le condizioni in cui si trova l’attore romano.

Lando Buzzanca

La situazione si era aggravata

“Lando si trova in un hospice dal primo dicembre, come se avesse una malattia mortale. A me non è stata data alcuna informazione – ha continuato a spiegare con un video apposito – Si trova lì contro la sua volontà, così come contro la sua volontà è stato 11 mesi in una Rsa che lo ha ridotto in una maniera vergognosa. Questo perché amministratore di sostegno in linea con la famiglia amorevole e con il bene placido del giudice tutelare, lo ha costretto lì”.

La denuncia con un video online

“Lo devo come presidente di Labirinto 14 luglio (l’associazione per la tutela dei diritti della persone fragili creata dopo quanto accaduto all’attore romano), come giornalista, ma soprattutto come compagna di Lando Buzzanca – ha continuato Della Valle – Frottole, solo frottole”.

Le accuse della moglie

L’hospice, come aveva spiegato in una nota precedente al video, è il luogo in cui si usano cure palliative per una malattia la cui ultima evoluzione, non più evitabile, è la morte. “Lo hanno sequestrato – ha scritto – E per quale motivo? Per farlo tacere ancora una volta in maniera del tutto anticostituzionale utilizzando al discrezionalità della legge 6/04. Io non ci sto, lo devo a Lando, lo devo agli 800mila amministrati, annientanti da questa legge. Lo devo a tutti noi. Ricoverdatevi: c’è un amministratore di sostegno dietro l’angolo per tutti noi”.

Francesca Della Valle e Lando Buzzanca

LEGGI ANCHE:  Lando Buzzanca, come sta? Le parole della compagna

L’arrivo nell’hospice dopo Rsa e ricovero al Gemelli

Buzzanca dopo aver passato circa un anno in una Rsa a seguito di una caduta, è stato trasferito al policlinico Agostino Gemelli, dove è stato curato per denutrizione e piaghe da decubito. “Non riesco a vederlo dal 21 aprile del 2021 – ha spiegato il dottor Fulvio Tomaselli, il medico di fiducia dell’attore – Ma mi hanno riferito le condizioni in cui si trova: una sua gamba è grande quanto un mio braccio”. Buzzanca, come riporta il medico senza usare mezzi termini, ormai sarebbe soltanto la tragica ombra di se stesso: “Rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido – lo ha descritto – Denutrito e senza denti”.

La carriera di Lando Buzzanca

Nel 1970 interpreta in televisione Signore e signora, in coppia con Delia Scala, che riscuote enorme successo. La sua battuta “mi vien che ridere” rimarrà un tormentone ricordato e ripetuto dal pubblico per anni. Nel 2016 prende parte all’undicesima edizione di Ballando con le stelle, danzando in coppia con Sara Mardegan. Nel 2017 compare nell’apprezzato film Chi salverà le rose? di Cesare Furesi, al fianco di Carlo Delle Piane, nel quale i due interpretano una coppia di anziani omosessuali.

Lando Buzzanca e Francesca della Valle

La malattia

Dal 2021 l’attore, affetto da una grave malattia invalidante che ne aveva compromesso le facoltà mentali e cognitive, si trovava ricoverato in una clinica adeguata per la gestione della patologia. È morto oggi al policlinico Gemelli di Roma in cui era ricoverato da qualche tempo.

 

LEGGI ANCHE: Lando Buzzanca è scheletrico e sfinito, la denuncia del medico


https://tinyurl.com/34avb5zt