Miliardi di cicale hanno invaso gli Stati Uniti, ecco cosa sapere su questo raro fenomeno

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

No, Dio non ha scatenato una piaga proprio nell’anno delle elezioni, anche se in molti potrebbero pensarlo, vista le recente invasione di cicale negli USA.

Gli Stati Uniti stanno assistendo a un fenomeno molto strano e raro che si sta verificando proprio durante la stagione elettorale e che sta trasformando le città in prigioni assordanti.

Questa primavera, si prevedeva che miliardi di cicale sarebbero emerse dal terreno nel sud-est degli Stati Uniti, e ora hanno ufficialmente iniziato a strisciare fuori.

Il fenomeno è stato soprannominato online “una piaga” ed è un evento che si verifica una volta nella vita. Ecco il perché.

Le cicale e il loro ciclo di vita

Come spiegato dal National History Museum, i tipi di cicale che ora stanno invadendo alcune parti degli Stati Uniti sono speciali perché trascorrono la maggior parte della loro vita sottoterra.

Note come cicale periodiche, alcune di questi insetti trascorrono cicli di vita di oltre 10 anni sotto la superficie. Iniziano la loro vita come ninfe e sopravvivono nel terreno nutrendosi delle radici. Certi tipi di cicale possono vivere lì fino a 17 anni prima di diventare adulti.

Una volta che le ninfe si trasformano in adulti alati, emergono dal terreno e si avventurano nel mondo per accoppiarsi. Le cicale adulte, una volta emerse, hanno una durata di vita di circa tre o quattro settimane.

La ragione dietro la ‘piaga’ del 2024

Ciò che rende speciale questa invasione di cicale quest’anno è che non una, ma due delle più grandi covate (gruppi) di cicale periodiche stanno emergendo contemporaneamente. CNN riporta che covate con cicli di vita di 13 anni e 17 anni stanno emergendo nello stesso momento questa primavera — da qui la ‘piaga’ di insetti.

Questo significa che la popolazione adulta di cicale che canterà canzoni di accoppiamento e si riprodurrà sarà composta da miliardi di esemplari.

Infatti, i rumori hanno già iniziato a farsi sentire in Indiana. La BBC ha intervistato Dennis Higgins, un residente, che dice che questo è solo l’inizio: “Questo è solo l’inizio, perché quando cominciano a fare rumore sembra un film di fantascienza degli anni ’50. Sono i tuoi nuovi vicini e non puoi bussare al loro muro e dirgli di stare zitti”.

Ciò che rende questo fenomeno ancora più raro è che è la prima volta che accade in 221 anni. Infatti, secondo la BBC, l’ultima volta che è successo è stato due secoli fa, nel 1803.

Secondo Forbes, solo l’Illinois e l’Indiana sperimenteranno la piaga delle due covate quest’anno, ma le cicale emergeranno anche in altri stati.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Alcuni sostengono che l’omosessualità sia innaturale. Ma cosa dice la natura a riguardo? In realtà esistono diverse specie animali attratte dallo stesso sesso. Alcuni animali sono eterosessuali, altri omossessuali e altri ancora si trovano in una via di mezzo. Naturalmente, non dobbiamo proiettare sugli animali la stessa immagine che abbiamo delle relazioni omosessuali tra esseri […]

Sono sempre più numerosi i proprietari di animali domestici che attivano una polizza assicurativa dedicata ai loro piccoli amici, per proteggerli in caso di problemi di salute e per tutelarsi nei confronti di soggetti terzi.  In sostanza, la polizza cane e gatto è sottoscritta dal proprietario dell’animale, e include sia la Responsabilità Civile, sia altre […]

Non tutti i gatti sono dolci e carini. Alcune razze sono infatti sconsigliate ai “genitori” alle prime armi. I gatti sanno farti innamorare, ma anche impazzire. Possono miagolare senza sosta, senza motivo apparente, graffiare i tuoi mobili costosi e rompere ‘accidentalmente’ gli oggetti più fragili. I gatti possono anche sgridarti all’improvviso e nonostante ci sia […]

×