Come educare il gatto a stare in casa

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il gatto si sa quanto sia diverso dal cane. Sembra più diffidente, e soprattutto più indipendente. Dunque educarlo potrebbe risultare più complesso, ma con i giusti accorgimenti riuscirete in questa impresa.

Insegnare al gatto a sedersi prima di mangiare

Questo è il primo passo ad ogni successivo tentativo di addestramento.
Di solito un gatto affamato risponde a questo addestramento dopo una decina di tentativi e ogni volta che risponde positivamente bisogna concludere la sessione con un “Bravo!” e ricompensarlo con il cibo.

Insegnare a non salire sui tavoli

Ci sono tanti metodi per allontanare il gatto dal tavolo. Uno di questi è spruzzare del succo di limone oppure del profumo alla menta: i gatti non amano questi odori, e quindi rimarrà lontano. In questo modo il gatto assocerà il tavolo all’odore sgradevole.

Fargli smettere di mordere

Mentre gioca il gatto tira fuori spesso gli artigli o morde? Reagisci smettendo subito di giocare, poi cambia modo di giocare perché probabilmente il gatto giocando sia entrato in modalità “caccia”. Una buona idea è di farlo giocare con un giocatolo.

Leggi anche: Il tuo cane è pigro? Ecco come incoraggiarlo a essere più attivo

Insegnare a non graffiare

Spesso lo fanno per difendersi, ma bisogna insegnargli a non farlo. Uno strumento potrebbe essere il tiragraffi. I gatti amano le superfici verticali quindi si possono predisporre spazi verticali dedicati da graffiare.
Inizialmente mettere i tiragraffi in più spazi della casa e soprattutto accanto ai mobili che sembra prediligere.

Metodi per non far graffiare i mobili al gatto

Se non vuole utilizzare il tiragraffi, ci sono dei metodi alternativi:

  • Se si vogliono salvare le superfici dei mobili si può attaccare del nastro bioadesivo. I gatti non amano la sensazione dell’appiccicoso pertanto smetteranno di graffiare i mobili.
  • Utilizzare un allarme ad infrarossi portatile. Questo è un metodo che allontana i gatti perché al passaggio emette un suono sgradevole.
  • Un’altra alternativa può essere quella di coprire i mobili o il divano con della plastica irregolare così che il gatto faccia più fatica.
    I gatti odiano l’odore del detergente biologico o alcol chirurgico, pulire la zona graffiata con questi prodotti li allontana.

Insegnargli a usare la lettiera

Per insegnare al gatto a usare la lettiera è bene, innanzitutto, collocarla in un luogo tranquillo, senza troppi rumori intorno. Un consiglio è mettere subito dopo i pasti il gatto sulla lettiera. È utile farlo anche appena si è svegliato oppure che ha giocato, in questo modo si ricorderà che può fare i bisogni in ogni momento. Dopo che ha usato la lettiera, bisogna dargli una piccola ricompensa come uno snack o un biscotto, questo lo aiuterà a capire che sta facendo la cosa giusta.

Leggi anche: Come educare un cane adulto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Alcuni sostengono che l’omosessualità sia innaturale. Ma cosa dice la natura a riguardo? In realtà esistono diverse specie animali attratte dallo stesso sesso. Alcuni animali sono eterosessuali, altri omossessuali e altri ancora si trovano in una via di mezzo. Naturalmente, non dobbiamo proiettare sugli animali la stessa immagine che abbiamo delle relazioni omosessuali tra esseri […]

Sono sempre più numerosi i proprietari di animali domestici che attivano una polizza assicurativa dedicata ai loro piccoli amici, per proteggerli in caso di problemi di salute e per tutelarsi nei confronti di soggetti terzi.  In sostanza, la polizza cane e gatto è sottoscritta dal proprietario dell’animale, e include sia la Responsabilità Civile, sia altre […]

×