I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Mostra del Cinema di Venezia 2015, tutto quello che c’è da sapere sulla 72esima edizione
[multipage]
E’ arrivata all’edizione numero 72, manca ormai pochissimo alla Mostra del Cinema di Venezia. La partenza ufficiale è prevista per domani con la proiezione di Everest, un film americano diretto da un’islandese, mentre la chiusura con la consegna del Leone d’oro è in programma per sabato 12 settembre. Oggi invece è previsto un prefestival dedicato a Orson Welles drante il quale verrà proiettato “Il mercante di Venezia”
[/multipage]
[multipage]
L’italia alla Mostra del cinema di Venezia
21 i film in concorso di cui 16 sono di autori che partecipano per la prima volta al festival, e alcuni sono praticamente sconosciuti, inoltre numeri alla mano ci saranno 16 film fuori concorso e 16 corti in gara. E l’Italia ci riprova con ben 4 titoli:
- Sangue del mio sangue (Marco Bellocchio)
- A bigger splash (Luca Guadagnino)
- L’attesa dell’esordiente (Piero Messina)
- Peer amor vostro (Giuseppe Gaudino)
[/multipage]
[multipage]
Tutti i film in gara
- Abluka (Frenzy) di Emin Alper – Turchia, Francia, Qatar
- Heart of a Dog di Laurie Anderson – Usa
- Sangue del mio Sangue di Marco Bellocchio – Italia, Francia Svizzera
- Looking for Grace di Sue Brooks – Australia
- Equals di Drake Doremus – Usa
- Remember di Atom Egoyan – Canada, Germania
- Beasts of No Nation di Cary Fukunaga – Usa
- Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino – Italia, Francia
- Marguerite di Xavier Giannoli – Francia, Repubblica Ceca, Belgio
- Rabin, the last day di Amos Gitai – Israele, Francia
- A bigger splash di Luca Guadagnino – Italia, Francia
- The endless river di Oliver Hermanus – Sud Africa, Francia
- The Danish Girl di Tom Hooper – Gran Bretagna Usa
- Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson – Usa (animazione)
- L’Attesa di Piero Messina – Italia, Francia
- 11 Minut (11 minutes) di Jerzy Skolimowski – Polonia, Irlanda
- Francofonia di Aleksandr Sokurov – Francia, Germania, Paesi Bassi
- El Clan di Pablo Trapero – Argentina, Spagna
- Desde Allà di Lorenzo Vigas – Venezuela, Messico
- L’Hermine di Kristian Vincent – Francia
- Behemoth di Zhao Liang – Cina, Francia (documentario)
[/multipage]
[multipage]
I titoli che non dimenticheremo
Difficile fare un pronostico sui film che potrebbero vincere l’ambito “trofeo”, considerato che tra le pellicole in concorso la maggior parte sono di autori pressoché sconosciuti. Ma di un paio di film se ne parlerà, o forse sparlerà, come “The Danish Girl”, che racconta la storia del primo transgender, e “Desde Allà”, il cui protagonista è un uomo attempato a cui piacciono i ragazzi.
[/multipage]
[multipage]
La madrina del Festival di Venezia
E’ il ruolo che ogni attrice difende con gli artigli con i denti, anche se negli ultimi dieci il prestigio è toccato anche a top model come Eva Riccobono. Quest’anno invece la madrina del Festival di Venezia sarà Elisa Sednaoui, modella e attrice di madre italiana e padre egiziano. Ha 27 anni, parla ben cinque lingue, ha già girato diversi film, è sposata con il gallerista Alex Dellal ed è anche madre di un bimbo di due anni. Prima di lei nello stesso ruolo l’hanno preceduta Luisa Ranieri (2014), Eva Riccobono e Kasia Smutniak, Vittoria Puccini nel 2011 e, andando indietro nel tempo, Isabella Ragonese, Maria Grazia Cucinotta, Ksenia Rappoport, Ambra Angiolini e Isabella Ferrari nel 2006.
[/multipage]
[multipage]
Le star alla 72esima Mostra del cinema di Venezia
Dal cinema alle celebrità con i grandi nomi che sfileranno sul tappeto rosso. Dakota Johnson farà un doppio passaggio sul red carpet, dato che la vedremo sia in “Black Mass” che nel film di Guadagnino, “A bigger splash”. Seguita a ruota da Stacy Martin, Tilda Swinton e Juliette Binoche, e non poteva certo mancare la Golino che vedremo nel film di Gaudino “Per amor vostro”. Tra i volti noti sul red carpet, infine, Alicia Vikander protagonista di “A Danish Girl”, Robin Wright, Cristiana Capotondi, Rachel McAdams, e Amber Heard insieme a Johnny Depp, protagonista del film fuori concorso “Black Mass”. Tra gli ometti sul red carpet vedremo sicuramene Roberto Bolle, Riccardo Scamarcio, Benedict Cumberbatch e due attori del film di Apertura Everest, Jake Gyllenhaal e Josh Brolin. E ancora Shia LaBeouf, Ralph Fiennes, Fabrie Luchini e Ben Whishaw.
[/multipage]
[multipage]
L’incontro più atteso
O forse dovremmo definirlo “scontro” quello tra Kristen Stewart e Robert Pattinson che il 5 settembre si ritroveranno sulla stessa passerella per promuovere i rispettivi film. Pattinson è il protagonista di”The Childhood of a leader” di Brady Corbet, mentre la Stewart arriverà al Lido per presenterà “Equals” il film di Drake Doremus.
[/multipage]
[multipage]
L’icona della 72esima edizione del Festival di Venezia
E’ nata cento anni fa, esattamente il 29 agosto del 1915. Sarà Ingrid Bergman la vera icona della Mostra del Cinema di Venezia, e per l’occasione verrà ricordata con il corto “Viva Ingrid” di Alessandro Rossellini, in un mix&match di filmini di famiglia girati dalla stessa Ingrid.
[/multipage]
Lascia un commento