Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Artrite reumatoide, 7 cibi per combatterla a tavola
[multipage]
Cipolla e aglio contro l’artrite reumatoide
Gli studi hanno dimostrato che le persone che mangiano regolarmente alimenti dalla famiglia allium – come aglio, cipolle e porri – hanno meno possibilità di sviluppare l’artrite reumatoide. I ricercatori ritengono, infatti, che alcune componenti dell’aglio e dalla cipolla possano limitare lo sviluppo di alcuni enzimi che danneggiano la cartilagine.
[/multipage]
[multipage]
Broccoli e cavoli contro l’artrite
Ricchissimi di vitamine K e C, i cavolacei e i broccoli contengono anche un composto chiamato sulforafano che secondo i ricercatori potrebbe aiutare a prevenire o rallentare la progressione della osteoartrite e dell’artrite reumatoide. I broccoli sono anche ricchi di calcio, noto per le sue capacità di ricostruire i tessuti ossei.
[/multipage]
[multipage]
Cibi che combattono l’artrite: olio extravergine di oliva
L’olio extravergine di oliva è ricco di grassi buoni, come oleocanthal, che ha proprietà simili ai farmaci non steroidei e agli anti-infiammatori, ideali per combattere l’artrite reumatoide a tavola. Ma non è l’unico olio con benefici per la salute di cuore e ossa: da avocado e cartamo si produce un olio dalle ottime proprietà anti-colesterolo, mentre l’olio di noce ha omega-3 pari a dieci volte quelli dell’olio d’oliva.
[/multipage]
[multipage]
Fragole, ciliegie e frutti rossi contro l’artrite reumatoide
Gli studi hanno dimostrato che ciliegie, fragole e frutti rossi aiutano a ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide. Gli antociani trovati nelle ciliegie, infatti, hanno un effetto anti-infiammatorio fortissimo. Questi preziosi composti e si possono trovare anche in altri frutti rossi e viola, come lamponi, mirtilli e more.
[/multipage]
[multipage]
Pistacchi e frutta secca
I pistacchi sono ricchi di proteine, calcio, magnesio, zinco, vitamina E ed immunostimolanti come l’acido alfa linolenico. Oltre ad essere grandi alleati nella perdita di peso, requisito indispensabile per combattere l’artrite reumatoide, sono ottimi aiuti per ossa e cellule cartilaginee. I pistacchi e la frutta secca aiutano a prevenire la comparsa di molte patologie associate ad articolazioni ed ossa come anche l’osteoporosi.
[/multipage]
[multipage]
Cibi contro l’artrite: gli agrumi
Gli agrumi, come è noto, sono ricchi di vitamina C. La ricerca mostra che assimilare la giusta quantità di vitamina C con l’alimentazione è indispensabile nella prevenzione dell’artrite reumatoide e per mantenere in salute le articolazioni.
[/multipage]
[multipage]
Pesce contro l’artrite reumatoide
Alcuni tipi di pesce sono ricchi di acidi grassi omega-3 che combattono l’infiammazione causa dell’artrite reumatoide. Gli esperti raccomandano di consumare il pesce almeno due volte a settimana: i pesci più ricchi di omega-3 sono il salmone, il tonno, lo sgombro e le aringhe.
Potrebbe interessarti anche:
Artrite reumatoide, le cause, i sintomi e le cure
[/multipage]
Lascia un commento