Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Idroterapia, tutto ciò che dobbiamo sapere
Che cosa è l’idroterapia?
L‘idroterapia è l’uso di acqua per rivitalizzare, mantenere e ripristinare la salute. I trattamenti idroterapici includono i bagni di vapore, i pediluvi e l’alternanza di acqua fredda e calda e molto ancora. Oggi l’idroterapia viene usata ovunque, in Europa come in Asia e in Nord America, dove è spesso consigliata dai naturopati come parte della cura completa.
L’acqua è perciò usata nell’idroterapia sia nell’alternanza freddo caldo, sia per i benefici di quella calda e soprattutto di quella fredda. Ricordiamo che la prima forma di idroterapia è bere acqua! Ma vediamo anche le altre.
Quali sono i tipi di idroterapia
Secondo i sostenitori dei benefici dell’idroterapia, l’acqua fredda è davvero stimolante perchè provoca una improvvisa costrizione dei vasi sanguigni, che poi ridanno un nuovo flusso di sangue a tutto il corpo, ringiovanendolo. I bagni di acqua calda, invece, possono fare miracoli su muscoli e mente: immergersi in acqua tiepida per circa 30 minuti con l’integrazione di sali di Epsom, fanghi, oli per aromaterapia, zenzero, o un po’ di sali del Mar Morto darà un sollievo immediato e un defaticamento assicurato.
Padre Sebastian Kneipp, un monaco bavarese del 19° secolo, sosteneva che ogni malattia si potesse curare con l’acqua, capace di eliminare dal corpo tutte le scorie. Oggi il cosiddetto percorso Kneipp prevede, tra le altre cose, di camminare lungo sentieri di ciottoli di fiume, immergendo prima in acqua calda e poi in acqua fredda piedi e polpacci, fino ad arrivare massimo alle ginocchia. Si tratta di un’alternanza studiata per ottenere il massimo dei benefici dalla seduta di idroterapia.
Il Bagno Sitz consiste invece nell’uso di due vasche adiacenti di acqua, una calda e uno fredda, in cui ci si immerge in maniera alternata. Questi trattamenti sono fortemente raccomandati per curare le emorroidi, la sindrome premestruale, le cistiti e i polipi.
La doccia fredda fa molto bene alla circolazione linfatica e sanguigna, mentre la doccia scozzese, con getti di acqua calda e fredda sulle zone da curare, è decisamente un toccasana, specie per gli inestetismi della cellulite dolorosa.
Le terme sono una delle forme di idroterapia più famose. E’ infatti oramai noto anche a noi (e non soltanto agli antichi romani che le usavano come pratica quotidiana di benessere) che le terme danno un sollievo unico e ineguagliabile. Si può godere di questi benefici sia nelle terme naturali, molto presenti in tutta Italia, sia nei vari centri benessere e nelle SPA.
Il bagno turco, storicamente usato per curare raffreddore, bronchite, malattie della pelle, infezioni e dolori muscolari, oggi è usato principalmente per depurarsi! Consiste nella “immersione” in una stanza di vapore con l’ausilio di asciugamani che permettono l’eliminazione di tossine e batteri.
Oltre ad essere un divertimento assoluto, fare il bagno al mare fa anche incredibilmente bene alla salute, tanto che c’è qualcuno che continua a farlo durante tutto l’anno, anche a temperature bassissime. Il bagno al mare, infatti, aggiunge ai benefici dell’acqua anche quelli del sale!
Leggi anche:
Lascia un commento